lunedì 8 dicembre 2008

AUTONOMIE LOCALI, UNA PRIMA DEFINZIONE

L'art. 5 della Costituzione italiana recita testualmente "La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento." Ma cosa deve intendersi con "Autonomie locali"? E che differenza passa tra Autonomia e Decentramento? Con Autonomie locali si fa riferimento essenzialmente ai Comuni e alle Province, enti territoriali a cui lo Stato riconosce, appunto, un certo potere politico (cioè di autodeterminazione di fini da perseguire e di mezzi per raggiungerli), grazie all'autogoverno (cioè alla possibilità di eleggere organi rappresentativi come i Consigli comunali e provinciali) e una certa potestà normativa (cioè di produzione di norme) in alcune materie che sono lasciate alla loro competenza per la cura degli interessi delle comunità che rappresentano.
Con decentramento amministrativo, invece, si intende la semplice dislocazione dell'esecuzione di compiti e magari anche di una certa potestà decisionale (comunque non politica, bensì di applicazione di politiche già decise) dagli organi centrali dello Stato agli organi periferici dello Stato stesso o di altri enti pubblici.
Anche le Regioni fanno parte del disegno pluralistico tracciato nell'art. 5, anzi ne costituiscono la parte più significativa. In virtù dell'autonomia loro riconosciuta dalla Costituzione sotto vari aspetti: politica, legislativa, regolamentare, amministrativa, finanziaria, tributaria, le Regioni sono sicuramente le più importanti "Autonomie" e, appunto per questo, il termine "locali" appare oggi per esse troppo riduttivo, soprattutto dopo la riforma approvata con la legge costituzionale n. 3 del 2001 che ha riscritto quasi interamente il Titolo V (artt. 114 - 133) della nostra Carta fondamentale.
Per quanto riguarda Comuni e Province, oltre alla Costituzione, la normativa più importante è costituita dal Testo Unico sugli enti locali approvato con Decreto Legislativo n. 267/ 2000.

Nessun commento: